GI Gastronomia Italiana

La produzione

Produzione, Conservazione e Distribuzione

Acquisto e stoccaggio delle materie prime
Tutte le materie prime necessarie allo sviluppo delle nostre ricette vengono accuratamente selezionate e testate con la supervisione dal Servizio Qualità del Gruppo, stoccate e gestite seguendo i protocolli necessari a garantirne l’assoluta tracciabilità.

Lavorazione e cottura
La metodologia di preparazione rispecchia i canoni della migliore cucina tradizionale di qualità, implementati dall’utilizzo delle più moderne tecnologie di cottura, in un ambiente dove è costantemente assicurato il massimo livello di sicurezza igienica.

Porzionamento
La preparazione delle porzioni è eseguita da nostri operatori qualificati in ambienti protetti ed a temperatura controllata.

Confezionamento in Atmosfera Protettiva
L’atmosfera protettiva ATP è una tecnologia di confezionamento dei prodotti alimentari che consiste nel sostituire l’ossigeno presente nella confezione con una miscela di azoto ed anidride carbonica che permette, mantenendone intatta la freschezza, di aumentare il periodo vita dei prodotti senza decadimento delle caratteristiche organolettiche.

Etichettatura e tracciabilità
La tracciabilità del prodotto è totale grazie alla gestione controllata delle materie prime, al monitoraggio informatizzato di tutto il processo produttivo e all’etichettatura automatizzata del prodotto finito.

Logistica e temperatura controllata
La catena del freddo e quindi la temperatura del prodotto è assicurata in tutte le fasi: produzione, stoccaggio, logistica, punto vendita fino al momento dell’acquisto da parte del consumatore finale.

I nostri stabilimenti
Lo stabilimento di Bologna, aperto nel febbraio 2007, è una moderna struttura di 2500 mq dedicati alla preparazione, produzione, confezionamento, stoccaggio e spedizione di 4.000 kg di prodotto ogni giorno, grazie ad attrezzature tecnologicamente avanzate e packaging ecocompatibili.
Aperto nel maggio 2007, lo stabilimento di 2.500 mq situato a Castelmaggiore è destinato alla preparazione, confezionamento, stoccaggio e spedizione di 4.000 kg di prodotto al giorno.

Il sistema produttivo ATP
ATP: un sistema produttivo e di conservazione ad elevata tecnologia.
L’atmosfera protettiva ATP o MAP (Modified Atmosphere Packaging) è una recente tecnologia di confezionamento dei prodotti alimentari (in particolare di quelli freschi deperibili) che permette di aumentarne il periodo di conservazione (shelf life), mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche e garantendo la sicurezza alimentare dei prodotti. Le analisi effettuate dalla Facoltà di Agraria e dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna hanno accertato e certificato il valore di durabilità dei prodotti GI che, in completa assenza di additivi conservanti, non è mai inferiore alle due settimane e per una parte consistente del nostro assortimento, raggiunge anche i 30 giorni.
Le certificazioni attestano la conservazione delle caratteristiche organolettiche degli alimenti originari.
La pianificazione delle attività e il sistema di procedure adottato consentono il costante monitoraggio della produzione, per garantire il rispetto degli standard di qualità e la corretta gestione dei processi di lavorazione.